EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
Si è aperta una nuova stagione per la Scuola e la formazione professionale: gli strumenti della modernità sono entrati in aula per generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso i quali formare intelligenze plurali e multiculturali, sviluppare competenze e apprendere continuamente dalle esperienze.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) offre ai Formatori una nuova prospettiva:
- completa la dotazione tecnologica di ambienti didattici multimediali e connessi ad internet;
- dispone delle risorse necessarie per creare, essa stessa, nuovi prodotti didattici;
- consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con la classe e con ogni discente presente alla lezione.
Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.
Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:
- Componenti hardware del sistema LIM
- Componenti software
- Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
- Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
- Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo
Principi chiave |
Cosa fare |
FAMILIARITÀ |
Capacità di usare le funzionalità e le risorse della LIM |
Sperimentare la LIM. Condividere idee, esperienze e risorse con i colleghi. |
ORGANIZZAZIONE |
Preparare l’ambiente in precedenza |
Far installare la LIM in posizione centrale, visibile e accessibile agli allievi. Collegare la LIM alla rete e al sistema audio prima della lezione. |
INTERATTIVITÀ |
Favorire la manipolazione dei contenuti da parte degli allievi |
Predisporre attitivà e occasione per far lavorare gli studenti sulla LIM. |
FLESSIBILITÀ |
Evitare di impartire contenuti preconfezionati ma rispondere alle richieste seguendo altre possibilità di indagine |
Prevedere percorsi alternativi. Favorire e seguire gli input degli studenti. |
COSTRUTTIVITÀ |
Creare opportunità per apprendere giocando con le idee |
Proporre simulazioni di fenomeni. Offrire situazioni per ragionare per ipotesi, riflettere sulle possibilità (“cosa succederebbe se…”) |
APERTURA |
Accettare idee nuove e nuove prospettive. Essere curiosi. |
Cercare nuove risorse. Favorire idee creative e divergenti. |
CONDIVISIONE |
Condividere con allievi e colleghi (altre scuole, ecc.) i propri materiali, le esperienze, ecc. |
Partecipare a comunità professionali. Avviare collaborazioni con altri insegnanti. |
PROGETTUALITÀ |
Preparare lezioni mirate all’utilizzo interattivo ed efficace della LIM. |
Individuare le esigenze della classe a cui la LIM può rispondere. |